I forum di Bassano2020.it

Ricerca forum: 

Ricerca avanzata
Urban Center Luogo di incontro e confronto di idee per lo sviluppo urbanistico della città
Bassano 2020 > Urban Center > La forma giuridica dell'Urban Center View modes: 
User avatar
Member
Member
lucagiorgio - 23/04/2011 14:40:44
   
La forma giuridica dell'Urban Center
Varie sono le forme giuridiche degli Urban Center in Italia.
Alcuni sono una emanazione del comune, con la partecipazione di enti pubblici, fondazioni, università in veste di sostenitori e coautori delle proposte e delle attività che vi si svolgono.
In altre città gli UC nascono dalla società civile come associazioni di liberi cittadini, a volte, ma non necessariamente, con il sostegno dell'amministrazione.
E' possibile forse una commistione delle due impostazioni? Un ente partecipato dal comune (che vi mantiene un ruolo di indirizzo), da enti di pubblica utilità am soprattutto che veda l'impegno ed un ruolo istituzionale di liberi cittadini?
Dite la vostra...
-----------------------
bassano2020.it Helpdesk

User avatar
Member
Member
rogas - 27/04/2011 12:09:13
   
RE:La forma giuridica dell'Urban Center
Non ho cultura di Urban Center ma mi sembra che l' ipotesi "commistione delle due impostazioni", anche perche' sembra la piu' ampia per potenziale coinvolgimento, sia in linea di principio, la preferibile.

Un paio di Consigli Comunali di Bassano fa, mi pare, sia stata anche la linea prospettata dall' assessore all' Urbanistica Filippin, su interrogazione della consigliera Facchinello, che pure precisava (la Filippin)la fase ancora incubatoria, in parte in sostanza e totalmente in forma regolatoria/partecipativa.

In sintesi, tutta da tradurre in pratica, massima condivisione partecipativa regolata nella maniera piu' sobria e funzionale possibile col Comune prevalente, ma non solo, ad "indirizzare".

Facile a scriverlo.......

1
bassano2020.it
| sito ufficiale dell'iniziativa Masterplan - Bassano 2020 | partecipa[at]bassano2020.it | Tutti i diritti sono riservati |